Come aumentare la visibilità su Facebook: Guide e trucchi

Come ottenere più visibilità per tuoi Post Facebook

Avete la sensazione che nessuno dei vostri aggiornamenti di Facebook appaia nella timeline dei vostri seguaci di Facebook? E vi state chiedendo come Facebook determina se i vostri aggiornamenti devono essere visualizzati o meno nella timeline dei vostri seguaci? Secondo uno studio fatto da MarketingLand, la portata di Facebook organico è scesa del 52% nel 2016.

Come piccolo imprenditore, però, probabilmente non avete tonnellate di soldi da spendere per l'acquisto di spazi pubblicitari su Facebook. Vuoi avere il maggior numero possibile di contatti organici su ogni post - o un post visto da un utente su Facebook senza dover pagare per promuoverlo. L'algoritmo di Facebook è complesso e uno dei loro segreti ben custoditi. Tuttavia, nel corso del tempo, sono stati identificati alcuni fattori chiave che contribuiscono alla vostra portata organica:

Le precedenti interazioni di un utente con la vostra pagina - ha gradito, condiviso e/o commentato in precedenza i vostri post? Allora è più probabile che ne appaiano di nuovi nei loro feed in modo organico;
Le precedenti interazioni di un utente con alcuni tipi di post. Quando si sono impegnati con ogni video che hai postato, allora vedranno i tuoi video apparire di più nel loro newsfeed;
Le interazioni con le altre persone che hanno visto i tuoi post. Facebook inizia mostrando nuovi contenuti a un piccolo gruppo di tuoi seguaci (in base ai due punti precedenti), se queste persone si impegnano con esso (likes, condivisioni, commenti) allora Facebook includerà il post nei feed di altri utenti.
Eventuali lamentele o feedback negativi. Se un utente di Facebook segnala il vostro post a Facebook o dice di non essere interessato a contenuti come questo, allora Facebook non mostrerà più quel contenuto a loro;
Quando è stato pubblicato? I nuovi contenuti sono i più interessanti, più a lungo qualcosa è online, più alta è la probabilità che non sia più così rilevante per i vostri utenti. Facebook lo sa, quindi identificando da quale fuso orario sono i vostri fan potete regolare il vostro tempo di pubblicazione, in modo che siano svegli e pronti a interagire con i vostri contenuti.
Oltre a questi argomenti generali, abbiamo anche individuato alcuni punti più approfonditi per i quali vi guideremo in questo articolo:


Facebook sta dando più priorità agli argomenti correlati tra loro

Nell'aprile di quest'anno Facebook ha informato il mondo intero che sta usando il tempo che qualcuno dedica alla lettura di un articolo o alla visione di un video come indicatore di classifica. Utilizzano queste informazioni per determinare se un video o un articolo è interessante.

Questo non si ferma solo al contenuto che si sta visualizzando su Facebook, ma prende in considerazione anche i link che si aprono dall'interno dell'applicazione Facebook sui dispositivi mobili nel browser.

Suggerimento! Se nella parte inferiore di ogni articolo del tuo sito web utilizzi articoli correlati, puoi provare a far rimanere più a lungo i tuoi visitatori sul tuo sito web.

Il tempo trascorso sul vostro sito web viene utilizzato come indicatore per determinare quali contenuti le persone trovano interessanti. Facebook mostrerà quindi un maggior numero di questi contenuti sulla loro linea temporale.

Ecco come potete utilizzarlo a vostro vantaggio
Quando volete presentarvi più spesso nella linea temporale dei vostri fan, dovrete fare in modo che la gente guardi i vostri contenuti abbastanza a lungo. Questo non riguarda solo i contenuti video, naturalmente, ma anche gli articoli scritti o altri contenuti che stanno guardando tramite i link che trovano su Facebook e che finiscono sul vostro sito web.

Tutto ruota intorno ai "contenuti coinvolgenti": contenuti rilevanti con cui puoi raggiungere i tuoi fan e i loro amici, farli interagire con il tuo marchio e (si spera) influenzarli. È possibile raggiungere questo obiettivo in due fasi.

Il primo passo inizia con l'assicurarsi che, qualunque sia il titolo dell'articolo che promette al vostro pubblico, sia quello che offre. Un buon titolo è fondamentale, dopo tutto, si vuole che la gente clicchi sul contenuto. Avere un breve video o un paragrafo di testo come introduzione all'articolo può aiutare a sostenere le affermazioni fatte nel titolo e far sì che le persone siano interessate a cliccare.

Il passo successivo è quello di creare un contenuto che sia interessante, coinvolgente e rilevante per il vostro pubblico di riferimento. Ci sono un paio di cose a cui potreste pensare:

Cercate di capire quali contenuti avete già a disposizione
Molte volte, durante la giornata, si possono trovare momenti che possono essere utilizzati per nuovi contenuti. Per esempio, mostra alla gente alcuni video dietro le quinte della tua azienda. O forse c'è una pietra miliare interessante che hai raggiunto, o una pubblicazione (offline) in cui sei apparso;
Utilizzate le domande dei vostri visitatori in modo creativo
Molte volte le domande dei vostri visitatori potrebbero essere un'ottima fonte di ispirazione. Utilizzando un calendario dei contenuti, è possibile pianificare facilmente in anticipo e proporre argomenti rilevanti per il proprio pubblico. In uno dei nostri articoli precedenti abbiamo spiegato come creare un calendario di contenuti e abbiamo anche un utile modello pronto per l'uso.


Facebook vorrebbe mostrare il contenuto di quante più fonti diverse possibile

Gli utenti di Facebook vorrebbero sempre ricevere contenuti da una serie di fonti diverse nella loro linea temporale. Questo significa che Facebook cerca di assicurarsi che non vedranno più post dalla stessa origine nel loro newsfeed.

Come potete usare questo a vostro vantaggio?
Facendo il guest blogger su diversi siti web. Naturalmente, è necessario condividere questi articoli sulla pagina Facebook della vostra azienda.

Un altro modo per essere notato più spesso nella timeline del vostro target di riferimento è quello di riutilizzare i vostri contenuti. Potete facilmente condividere lo stesso contenuto da fonti diverse. Pensate di utilizzare un link condiviso dal vostro blog, o di ripubblicare i vostri contenuti su LinkedIn, un video su YouTube o anche utilizzando Facebook Notes, ecc.


Facebook ama avere il maggior numero possibile di tipi di contenuti diversi

Facebook sta osservando quali tipi di contenuti diversi vengono pubblicati e cosa preferiscono la maggior parte dei loro utenti. Forse hai già notato nella tua linea temporale che se reagisci di più a molte immagini finisci per avere sempre più immagini nella tua linea temporale?

Il fatto è che molte persone all'interno dello stesso target di riferimento, come gli stessi tipi di contenuti. Tuttavia, questo non significa che se vedi che il tuo pubblico reagisce a un video sulla tua linea temporale, da quel momento in poi dovresti iniziare a pubblicare solo contenuti video. Dopotutto, il tuo pubblico potrebbe essere un pubblico diverso, e tu vuoi che tutti i tuoi fan vedano i tuoi contenuti.

Come affrontare questo problema?
Utilizzate più tipi di contenuti per lo stesso post. Puoi creare facilmente diverse versioni dell'aggiornamento che vuoi pubblicare. Nel nostro caso con un articolo scritto, si potrebbe pensare a un post di testo con un link, un video (che si carica direttamente su Facebook, e un altro con una foto.

Così facendo, potete rivolgervi a tutti i gruppi del vostro pubblico di riferimento.


Facebook dà agli utenti il controllo della loro linea temporale

Sapevate che voi stessi, in quanto utenti di Facebook, potete decidere da soli come appaiono gli aggiornamenti di una pagina nella vostra linea temporale? Questo significa anche che puoi cercare di incoraggiare i tuoi fan a dare alla tua pagina una priorità più alta in modo che non si perdano nessuno dei tuoi aggiornamenti!


Mostra prima nella bacheca di Facebook

Quando si clicca sul pulsante "Mi piace", si ottiene la possibilità di modificare l'impostazione di "In Your News Feed" in "Vedi prima". Potete mostrare come cambiare questa impostazione ai vostri fan tramite un aggiornamento di stato o magari in un nuovo post del blog come questo.

Mentre controllate come funziona su Facebook, perché non aggiornate questa impostazione anche sulla nostra pagina Facebook?


A Facebook piace quando pubblicate voi stessi i nuovi aggiornamenti

In realtà programmare i post su Facebook da soli invece di usare un servizio come Buffer o Hootsuite è probabilmente il fattore più importante per far vedere i contenuti in modo organico. L'algoritmo di Facebook favorisce i post caricati dall'utente. Si consiglia di caricare un'immagine orizzontale o orizzontale sul post anche se Facebook inserisce automaticamente un ritratto/verticale. Non siete sicuri di quali siano le dimensioni corrette delle immagini di Facebook in continua evoluzione? Madebysource, ha questo utilissimo plugin di Photoshop, che ha sempre le ultime dimensioni disponibili per voi.

Potete scegliere di lasciare il link nella copia del post o semplicemente fare in modo che l'immagine sia il collegamento ipertestuale. Giocate con entrambi i modi per un po' di tempo per vedere su cosa i vostri utenti cliccano più spesso!

Pianificare un post in modo nativo su Facebook è piuttosto semplice. Quando avete finito di scrivere il vostro post, non cliccate subito su "Pubblica", ma cliccate sulla freccetta verso il basso e selezionate "Programma" dal menu a tendina.


Acquistare like Facebook aiuta ad aumentare la visibilità di foto e post.

Avere un elevato numero di like consentirà ai tuoi post di crescere in termini di visibilità e comparire in un numero sempre maggiore di bacheche.

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